Toubkal Trekking is a local Adventure Travel company based in Marrakech.

The company was founded by a group of Mountain guides from Toubkal area led by Mustapha Bouinbaden who is actually the driving force behind the Toubkal Trekking company.

Follow Us
GO UP

Toubkal Trekking

trekking invernale al monte toubkal nelle montagne dell’atlante in Marocco

Questa è una fantastica scalata invernale del Monte Toubkal che è anche un’ottima esperienza di apprendimento per le abilità invernali. Scala la vetta più alta del Nord Africa e del Marocco nei mesi invernali.

Il nostro itinerario invernale di Toubkal:

Il primo giorno, ti veniamo a prendere e ci trasferiamo direttamente a sud verso le vette dell’Atlante. A Imlil puoi soggiornare in un lodge locale. Dopo pranzo, facciamo una breve passeggiata per la città e ritiriamo l’attrezzatura a noleggio di cui potresti aver bisogno. 1h30 in macchina + 2h a piedi.

Il secondo giorno, dopo colazione, risaliamo la valle fino a un piccolo santuario chiamato Sidi Chamharouch. Da qui, saliamo più in alto nella valle dell’Isougouane fino al rifugio Toubkal ai piedi della principale parete ovest del Toubkal e circondato da un circo di cime. Ci vorranno dalle 5 alle 6 ore di cammino. Durante la notte

Il giorno successivo, dopo una colazione anticipata, risaliamo la valle verso la vetta Ras n’Ouanoukrim 4068m. Questa vetta è la vicina di Toubkal e la seconda vetta più alta delle montagne dell’Atlante. Per prima cosa, saliamo sul resto della valle Isougouane, forse fino allo stretto ma imponente col del passo Tizi n’Ouagane, con vista sulla valle successiva. dormire di nuovo al rifugio per una seconda notte. circa 6h di cammino.

Il giorno 4, è il giorno della vetta del Toubkal. Traversiamo e risaliamo il cwm esposto a sud su terreno misto di neve, ghiaccio e roccia, attraverso varie ondulazioni e conche. Alla fine sbuchiamo alla luce del sole al col di Tizi n Toubkal a 3940m. Da qui si sale lungo la cresta SW e poco più in alto si ha una vista spettacolare sulla parete SE del Toubkal e sul triangolo nero della vetta. Godremo di viste incredibili da questa grande vetta. Riscendere al rifugio per lo stesso itinerario. Pranzo in rifugio e pernottamento. circa 6-7 ore di cammino.

L’ultimo giorno, dopo la colazione, scendiamo verso la valle di Imlil per lo stesso percorso. Quindi, ci fermiamo per il pranzo a Imlil prima di tornare a Marrakech. 4 o 5 ore a piedi + 1 ora e mezza di auto fino a Marrakech.