trekking in alto atlante in marocco
Questo è un incredibile trekking ad alta quota in cui scoprirai diversi villaggi e valli berberi nelle montagne dell’Alto Atlante prima di scalare il monte Toubkal negli ultimi giorni.
L’itinerario del trekking dell’Alto Atlante è il seguente:
Il primo giorno, verrai prelevato dal tuo alloggio a Marrakech. Quindi, guidi verso Oukaimeden 2600m, che è l’unica stazione sciistica in Africa. Ci vorranno 2 ore di macchina. Una volta arrivato, sarai accolto dal nostro team locale. Dopodiché, partirai per il trekking verso il passo Tizi n’Eddi 2928 m da dove potrai ammirare viste meravigliose sulla valle dell’Imnane. Pranzo lungo la strada. Successivamente, proseguirai in discesa verso il villaggio di Tachedirt dove pernotterai in un lodge.
Giorno dopo; dopo colazione, camminerai lungo la valle imnana passando per molti villaggi berberi come Ouanskra, Tamguist e Ikkis. Attraversa un fiume e segui un sentiero in salita fino al passo Tizi n’Auguersioual a 2045 m da dove godrai di una bella vista sulla valle di Imlil. Quindi, continui a camminare in discesa verso la valle di Imlil dove trascorrerai la notte in un lodge. Pranzo lungo la strada. 5h a piedi
Terzo giorno, fai trekking verso il campo base di Toubkal passando per il santuario di Chamharouch. Pranzo lungo la strada. Ci vorranno dalle 5 alle 6 ore di cammino. pernottamento in rifugio.
Quarto giorno, è il giorno della vetta. Dopo una colazione anticipata, ci si avvia in salita verso la vetta del Toubkal. Ci vorranno 3 ore a piedi. Una volta raggiunta la cima, avrai una bella vista su tutte le montagne dell’Alto Atlante. Dopo una breve sosta in vetta, si scende per la stessa via fino al campo base. Pranzo in rifugio e pernottamento. Ci vorranno dalle 6 alle 7 ore di cammino.
L’ultimo giorno, dopo la colazione, ridiscendete lungo lo stesso percorso fino alla valle di Imlil dove pranzerete. Rientro a Marrakech. 4-5 ore di cammino + 1 ora e mezza di guida.