Toubkal Trekking is a local Adventure Travel company based in Marrakech.

The company was founded by a group of Mountain guides from Toubkal area led by Mustapha Bouinbaden who is actually the driving force behind the Toubkal Trekking company.

Follow Us
GO UP

Toubkal Trekking

Tour di trekking di 6 giorni nelle montagne dell’Alto Atlante in Marocco

Questa è un’escursione molto speciale nelle montagne dell’Alto Atlante. È un trekking circolare di 6 giorni intorno al Monte Toubkal. Con una serie di favolosi passaggi, splendidi campeggi e, naturalmente, la vetta di Toubkal con cui fare i conti, questo non è un trekking per i spensierati.

Giorno 1: Marrakech-Imlil-Tacheddirt.
Lasciamo Marrakech dopo colazione e guidiamo verso Imlil via Asni. Imlil è il principale punto di partenza per gli escursionisti e un’affollata città di mercato. C’è un movimento costante di persone che scendono dalle montagne, e un’offerta uguale di attività da parte di coloro che stanno per intraprendere la loro avventura. Incontriamo la nostra squadra di muli e una volta caricata tutta la nostra attrezzatura iniziamo a camminare lungo la valle verso Tacheddirt, circa 8 km oltre Imlil. Presto il sentiero inizia a salire mentre saliamo al passo di Tizi n’Tamatert (2279 m). Scendiamo quindi al grazioso villaggio di Ouaneskra e proseguiamo, per un’altra mezz’ora circa, fino a Tacheddirt (3000 m), dove generalmente ci accampiamo vicino al fiume.

Giorno 2: Tachdirt – Tizi n’Likemt (3550 m) – Azib N’Likmet (2250 m).
Dopo colazione, partiamo per le 3:30 di salita a Tizi n’Likemt (3550m), dove ci fermiamo ad ammirare il panorama della Tachdirt Valley e delle montagne circostanti. Dopo una breve discesa, ci fermiamo per il pranzo, poi proseguiamo per un’ora prima di raggiungere il nostro accampamento nei pressi di Aazib n’Likemt, dove incontriamo pastori nomadi con le loro greggi (capre, pecore). 6 ore di cammino.

Giorno 3: Azib N’Likmet (2250 m) – Amsouzarte (1740 m).
Una giornata di cammino dagli alpeggi di alta montagna per raggiungere il Tizi Ourai (3109 m). La discesa verso la valle Tinzar si ferma per pranzare e godersi le case di architettura dei villaggi berberi in questa valle e attraversiamo la cresta dell’Alto Atlante per raggiungere le pendici meridionali dell’Atlante. Pernottamento in lodge berbero. 5:30 a piedi.

Giorno 4: Amsouzarte (1740 m) – Imhilene – Lago Ifni (2295 m).
Scendiamo nella valle di Islani attraverso Ibrouane e i villaggi Tisgouane Takatert raggiungiamo il lago Ifni (2295 m), che si trova in fondo a una valle circondata dalle cime del Jebel Toubkal. Passiamo una notte fantastica al lago. 5 ore di cammino.

Giorno 5: Lago Ifni (2295 m) – Tizi ouanoums (3670 m) – Rifugio Neltner (3207 m).
Iniziamo la giornata con una bella salita lentamente al collo di Ouanoums (3670m). Dal passo ci godiamo il panorama sugli altri 4000 metri, per poi ridiscendere al rifugio, luogo di ritrovo di escursionisti e natura. Pernottamento in tenda nei pressi del rifugio. 6 ore di cammino.

Giorno: Rifugio Neltner (3207m) – vetta del Toubkal (4167m) – Imlil (1740m) – Marrakech.
Partenza anticipata per la vetta del Toubkal (4167 m), il tetto nordafricano. Abbiamo apprezzato il panorama sulle altre montagne e valli intorno. Poi la discesa al rifugio per il pranzo, e poi scendiamo al villaggio di Imlil e rientro a Marrakech.