Durante il nostro trekking di 4 giorni sul Monte Toubkal, salirai attraverso la natura selvaggia ed esplorerai alcuni dei luoghi più spettacolari delle montagne dell’Alto Atlante, tra cui la valle di Imlil 1740 m, il santuario di Sidi Chaamarouch e la vetta del Monte Toubkal. Trekking Atlas Mountains.
Il piano Toubkal Trek 4 giorni è il seguente:
il giorno 1,
verrai prelevato dal tuo alloggio a Marrakech. Guida verso le montagne dell’Alto Atlante. Ci vorrà circa 1h30 di macchina per arrivare alla valle di Imlil, che è il punto di partenza del trekking. Una volta arrivato, sarai accolto dal nostro team locale. Quindi, verrai condotto in una pensione dove avrai un tè alla menta di benvenuto e uno sguardo alla mappa del nostro trekking di toubkal 4 giorni. Più tardi, partirai per un’escursione di acclimatamento al passo Tizi Mzik 2489 m dove farai una sosta per il pranzo preparato da un cuoco. Dopo la pausa pranzo, tornerai a piedi lungo lo stesso percorso fino al tuo lodge a Imlil dove trascorrerai la notte. Ci vorranno circa 4 ore di cammino.
Il giorno successivo,
dopo la colazione al tuo lodge, inizierai il trekking lungo la valle di Ait Mizane. Prima verso il villaggio di Aremd e poi verso il santuario di Sidi Chamarouch, che attrae turisti e pellegrini (anche se solo i musulmani possono attraversare il ponte di pietra per visitare il santuario stesso del marabutto). Il villaggio si trova accanto a una piccola cascata, un gruppo confuso di case che sembrano fondersi in una massa anarchica. Più tardi, farai una sosta per il pranzo. Dopodiché, da qui il sentiero continua a salire costantemente, serpeggiando e zigzagando fino al Rifugio Toukbal (3206 m), la nostra sosta per la notte. Ci vorranno dalle 5 alle 6 ore di cammino.
Il giorno 3,
dopo una colazione anticipata, fai il tuo tentativo sulla vetta del Jebel Toukbal. Il tuo percorso ti porta sul circo meridionale, attraversando il torrente sopra il rifugio e poi dirigendosi attraverso uno dei numerosi ghiaioni di montagna. La camminata è relativamente semplice, ma i ghiaioni e l’altitudine renderanno il percorso piuttosto difficile in alcune parti. Tuttavia, i panorami lungo il percorso rendono il viaggio più che utile. Una volta in cima, godrai di una vista mozzafiato sulle montagne dell’Alto Atlante. Dopo una breve sosta al passo, si rientra per lo stesso itinerario al rifugio dove si pranzerà e si pernotterà nuovamente. Ci vorranno dalle 6 alle 7 ore di cammino.
L’ultimo giorno, ridiscenderai nella valle di Imlil attraverso lo stesso percorso. Pranzerai a Imlil prima di tornare a Marrakech. Ci vorranno dalle 4 alle 5 ore a piedi + 1 ora e 30 di auto per raggiungere Marrakech.